Referendum del 12.06.2022 opzione voto per residenti all'estero

Pubblicato il 12 aprile 2022 • Referendum

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022

- Opzione per il voto in Italia da parte dei residenti all'estero

In occasione dei Referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. Viene fatta salva la possibilità di esercitare il diritto di voto in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare entro e non oltre il 17 aprile 2022 tramite l'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, utilizzando il modulo allegato. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

- Opzione degli elettori residenti temporaneamente all'estero

Gli elettori residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per un periodo non inferiore a tre mesi per motivi di lavoro, studio e cure mediche, compresi i loro famigliari, possono fare domanda utilizzando il modulo qui sotto allegato entro e non oltre l’11 maggio 2022 da trasmettere al Comune per posta, telefax o posta elettronica anche non certificata (elettorale@comune.castelsangiovanni.pc.it). La domanda potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Per informazioni: Responsabile dell’Ufficio Elettorale Comunale – Anna Molinelli – tel. 0523/889735

Modello per opzione voto in Italia
Modello per opzione elettori temporaneamente all'estero